Terapia Individuale

Nella terapia individuale la mia attenzione è rivolta alla comprensione delle cause del malessere o sintomo che la persona mi riferisce. Successivamente, cerco di accompagnare la persona verso la presa di coscienza dei propri bisogni, quei bisogni non accolti e che nel corso del tempo hanno generato il malessere. Infine, il lavoro converge nel “risvegliare” le risorse e le potenzialità della persona in modo da poter suscitare qualche cambiamento che la faccia stare meglio. Durante il processo terapeutico e nella relazione con il paziente prendo in considerazione le origini della persona, il suo contesto relazionale, i suoi tatti di personalità, la fase del ciclo di vita in cui il paziente si colloca e lo stile di attaccamento che ha interiorizzato.
Dedico particolare attenzione alla raccolta della storia della famiglia di origine del paziente in senso trigenerazionale, utilizzando spesso strumenti specifici quali per esempio il genogramma familiare.
Vi sono differenti motivazioni che spingono la persona a formulare una richiesta di aiuto. Momenti di difficoltà generati da eventi che accadono prematuramente o improvvisamnete (trasferimenti, separazioni, lutti, malattie), il manifestarsi di sintomi fisici (disturbi del sonno, disturbi all’apparato digerente, attacchi di panico). Talvolta, ciò che spinge una persona a contattarmi, è l’interesse nel voler conoscere la propria storia personale e familiare.
