Terapia di Coppia

ClaudiaCasagrande_terapiaindividuale

Nella terapia di coppia pongo la mia attenzione alla relazione tra i partner, cerco di conoscere le basi sulle quali la coppia si è costituita ed esploro i motivi e i tempi di maturazione della crisi coniugale.

Gli obiettivi del percorso terapeutico vengono definiti con la coppia stessa durante la prima seduta. 

Vi possono essere due tipi diversi di motivazione che portano la coppia a formulare una richiesta di aiuto. 

* a seguito di un evento specifico: tradimento, mancanze di rispetto tra i partner, tensioni nate dopo la nascita dei figli oppure  generate dalle rispettive famiglie di origine dei coniugi.

* in assenza di un evento specifico: una relazione di coppia insoddisfacente caratterizzata da carenti entusiasmi e insufficienza di dialogo, calo della sessualità, noia, delusioni reciproche. 

Quasi sempre, ognuno dei due partner considera l’altro il principale responsabile della crisi ed entrambi sentono di essere dalla parte della ragione. Fare insieme esperienza diretta della terapia permette ad entrambe le parti di prendere consapevolezza anche del proprio contributo negativo apportato alla relazione, per far saltare il patto coniugale. Attraverso una condivisione di significati si cerca di creare una sintonizzazione tra quelli che sono i bisogni di ogni partner con i bisogni della relazione di coppia ponendo  un’attenzione anche alle modalità attraverso le quali avvengono gli scambi comunicativi. Questo mettersi in gioco permetterà la maturazione di una diversa e completa visione di se stessi,  del proprio partner e della loro relazione di coppia.

La crisi che entrambi i coniugi vivono rappresenta un forte momemto destabilizzante per la coppia, ma crea anche i presupposti per una rinascita, quindi per un nuovo e migliore equilibrio coniugale. Pertanto durante la terapia si accompagnano i coniugi verso la scoperta di una nuova unione oppure verso una sana separazione.